Frantoi Aperti in Valle Roveto 2017

Frantoi Aperti in Valle Roveto 2017
Frantoi aperti 2017
Frantoi aperti 2017

Anche quest’anno, come di consueto, si terrà la quindicesima edizione di Frantoi Aperti. Tre weekend dedicati all’olio Extravergine d’Oliva, “Frantoi Aperti in Valle Roveto” un evento molto importante per il nostro territorio dedicato alla promozione e valorizzazione dell’Olio Extravergine d’Oliva e del prezioso patrimonio olivicolo della Valle Roveto.

Anche quest’anno come da quindci edizioni si celebra la venuta del Olio novello Extravergine di Oliva, attraverso percorsi Trekking degli Ulivi, congresso e percorsi enogastronomici allo scopo di valorizzare il nostro prezioso prodotto.


Prima giornata domenica 5 novembre 2017, con il 5° TreKKing degli Ulivi, una camminata lungo le strade dell’olio immersi nella raccolta delle olive per scoprire l’oro della nostra meravigliosa terra, percorso ideale per chi ama la natura, l’Abruzzo ed il trekking. L’escursione  è  inserita nei percorsi escursionistici 2017 del Cai, “Club Alpino Italiano”, sezione Valle Roveto ed inserita nel Programma della Regione Abruzzo di Frantoi Aperti. Un occasione per conoscere l’enogastronomia, il prodotto d’eccellenza della nostra terra ed i meravigliosi borghi della Valle Roveto,  il percorso arriverà fino all’Eremo Madonna del Romitorio e attraverserà il borgo di San Vincendo Vecchio.

Percorso Trekking
Percorso Trekking

 

Si prosegue sabato 11 e 12 novembre 2017, a San Vincenzo Valle Roveto Capoluogo con il con Convegno sull’Olio d’Oliva e la Monicella dopo il quale si svolgerà un mini corso di assaggio dell’olio, seguiranno inoltre visite guidate scolastiche presso i frantoi e  la degustazione di piatti tipici, dolci e vini a cura della della Pro-Loco San Vincenzo.

 

Le ultime due giornate dedicate alla valorizzazione dell’Olio Extravergine d’Oliva saranno il 18 e 19 Novembre 2017 con il caratteristico e tanto atteso appuntamento delle cantine aperte nell’antico Borgo di San Vincenzo Vecchio dove si svolgerà una grande festa tra gli antichi sapori della tradizione vallerovetana, in un atmosfera suggestiva e l’atmosfera di tempi passati.

 

 

Da secoli l’olio d’oliva fa sì che le popolazioni che lo utilizzano abbiano una salute migliore. (Walter Willett)

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn