Frantoi Aperti in Valle Roveto

Tre weekend dedicati all’olio Extravergine d’Oliva, “Frantoi Aperti in Valle Roveto” un grande evento per la promozione e valorizzazione dell’Olio Extravergine d’Oliva, del patrimonio olivicolo della Valle Roveto.  Come di consueto, ormai da 14 anni si celebra la venuta del Olio novello Extravergine di Oliva, attraendo un gran numero di persone che amano il nostro prodotto e le nostre tradizioni.

Prima giornata domenica 6 novembre, con il 4° TreKKing degli Ulivi, una camminata lungo le strade dell’olio immersi nella raccolta delle olive per scoprire l’oro della nostra meravigliosa terra, percorso ideale per chi ama la natura, l’Abruzzo ed il trekking. L’escursione  è  inserita nei percorsi escursionistici 2016 del Cai, “Club Alpino Italiano”, sezione Valle Roveto ed inserita nel Programma della Regione Abruzzo di Frantoi Aperti. Un occasione per conoscere l’enogastronomia, il prodotto d’eccellenza della nostra terra ed i meravigliosi borghi della Valle Roveto,  il percorso arriverà fino all’Eremo Madonna del Romitorio e attraverserà il borgo di San Vincendo Vecchio.

Si prosegue domenica 16 novembre, a San Vincenzo Valle Roveto Capoluogo dalle ore 10:00, con il con Convegno sull’Olio d’Oliva e la Monicella a cui parteciperà anche l’Assessore regionale all’Agricoltura, nel pomeriggio si svolgerà un mini corso di assaggio dell’olio, durante la giornata ci sarà la degustazione di piatti tipici, dolci e vino a cura della della Pro-Loco San Vincenzo.

Le ultime due giornate dedicate alla valorizzazione dell’Olio Extravergine d’Oliva saranno il 19 e 20 Novembre con l’ormai classico appuntamento con le cantine dell’antico Borgo di San Vincenzo Vecchio dove si svolgerà una grande festa tra gli antichi sapori della tradizione vallerovetana, in un atmosfera suggestiva e l’atmosfera di tempi passati.

A causa del maltempo previsto la giornata Trekking degli ulivi è posticipata a Domenica 27 Novembre.

 

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn