Torta rustica Broccoli Salsiccia e Provolone.

Vi proponiamo uno dei must della cucina italiana, la Torta Rustica o meglio conosciuta come Torta Salata.

 

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia fresca

2 broccoli medi

4 salsicce

un uovo

1 spicchio d’aglio

Pecorino Valle roveto grattugiato q.b.

una fetta tagliata doppia del nostro Provolone Dolce

sale q.b.

olio extravergine d’oliva “Chiusa della Corte” q.b.

 

Procedimento

Prendere i  due Broccoli medi, pulirli e lavarli accuratamente. Nel frattempo in una pentola mettere a bollire l’acqua, una volta che questa inizierà a bollire lessa i broccoli per circa 5-8 minuti (devono rimanere croccanti ).

Nel frattempo prendere le  salsicce, togliere la pelle e sbriciolarle semplicemente con le mani. A parte in una padella antiaderente mettere olio, lo spicchio d’aglio, portare sul fuoco lasciare appena imbiondire l’aglio e inserire la salsiccia sbriciolata. Dopo qualche minuto, prendere i broccoli sbollentati metterli in padella insieme alla salsiccia (mi raccomando togli l’aglio, non è piacevole che capiti nel piatto di qualcuno 😉 ), lasciare saltare il tutto un paio di minuti in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare il nostro ripieno per la Torta Rustica.

Nel frattempo prendi il rotolo di pasta sfoglia e con la sua carta forno inseriscilo nella teglia, bucherella la pasta con la punta di una forchetta. Prendi la fetta di  Provolone Dolce e falla a cubetti, unisci poi questi nel ripieno lasciato raffreddare. Ora tutto il composto è pronto per essere inserito nella pasta sfoglia, lascia circa due centimetri per lato di pasta libera in modo che puoi creare dei bordi intorno alla torta. Ultimo passaggio, prendi l’uovo sbattilo con un pizzico di sale e Pecorino Valle roveto , metti tutto il composto sul ripieno della torta, questo aiuterà a creare una sorta di coperchio (visto che la nostra versione non prevede un secondo foglio di pasta sfoglia come coperchio) e renderà la nostra torta ancora più golosa. Metti in forno preriscaldato a 200 gr per cica 30/40 minuti a seconda del proprio forno.

Sfornerete una torta deliziosa adatta ad un antipasto ricco e sfizioso, i vostri ospiti ne rimarranno stupiti. Buon Appetito.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn