Mucca pezzata rossa
Mucca pezzata rossa

Il  nostro Caseificio “Chiusa della Corte”  nasce da una consolidata esperienza decennale di produzione di formaggi.  Al cuore del centro Italia in un paese, San Vincenzo Valle Roveto, a confine tra il Lazio e l’Abruzzo, regioni con una forte cultura pastorizia e casearia.

Ogni giorno la nostra azienda produce formaggi con latte raccolto in zona Marsica. Il latte vaccino proviene dalla zona di Celano da un allevamento certificato dal marchio Simmental Europea, di Pezzata Rossa.

La pezzata  Rossa Italiana è una razza di mucche molto diffusa nel  nostro paese, perchè rappresenta per gli allevatori un valore in quantità di latte prodotto e soprattutto per la sua qualità particolarmente adatto alla produzione di formaggi. Con il 3,37% di proteine e 3,89% di grasso il latte di Pezzata Rossa dimostra tutte le sue eccezionali attitudini casearie.

Il latte ovino proviene da allevamenti di pecore Sopravvissane. La Sopravvisana è una razza di pecore nata nel XII secolo, dall’incrocio tra arieti di razza Merinos e pecore Vissane, dal Lazio la Sopravvissana si è diffusa in Umbria, nelle Marche, in Toscana e in Abruzzo. Attualmente la presenza di questa razza è limitata a pochi nuclei proprio nelle regioni centrali d’Italia. Con il 6% di proteine, il 9% di grasso e 4,9% di lattosio, il latte prodotto dalla Sopravvissana è particolarmente adatto alla produzione di formaggi tipici come pecorino, ricotta fresca ed altri formaggi tradizionali del centro Italia.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn